Home Global Education

Cosa rappresenta per Progettomondo la Global Education?

Dublino, 2022. Gli stati europei elaborano la “Dichiarazione europea sulla Global Education fino al 2050” delineando una strategia comune per rafforzare il ruolo dell’educazione globale nei prossimi decenni. Il punto di partenza è un livello di complessità senza precedenti rispetto alle crisi globali e alle sfide che gli esseri umani, gli esseri viventi e il pianeta nel suo complesso stanno affrontando.

La rinnovata definizione parla così: “L’educazione globale, stimola ogni persona a comprendere, immaginare, sperare e agire per un mondo caratterizzato da giustizia sociale e climatica, solidarietà, equità ed uguaglianza, sostenibilità planetaria e comprensione internazionale. Implica rispetto per i diritti umani e per le diversità, inclusione e una vita dignitosa per tutti, oggi e nel futuro”.

La dichiarazione non è una rivoluzione, ma un rinnovamento della precedente Dichiarazione di Maastricht; riafferma la centralità di alcuni principi ma introduce anche alcuni termini che, nell’attuale contesto vanno ben compresi e applicati.

Rappresenta quindi la lente attraverso la quale rileggere gli impegni che Progettomondo porta avanti attraverso i tre programmi che ben racchiudono gli impegni nazionali, europei ed internazionali: promuovere una cultura dell’inclusione, contrastando tutte le discriminazioni, di qualsiasi genere e forma esse siano; promuovere un’educazione che sappia contribuire a far crescere scuole aperte al mondo e alla solidarietà; far crescere opportunità per i giovani affinché possano esercitare la loro cittadinanza, in costante dialogo tra generazioni e tra passato, presente e futuro.

Parole che tracciano la strada per nuove alleanze, collaborazioni e necessità di obiettivi condivisi affinché l’educazione globale sia effettivamente interpretata come un diritto e questa dichiarazione come un passo di un lavoro instancabile fino al giorno in cui “tutti i cittadini europei- in uno spirito di solidarietà con ciascuna persona nel mondo-abbiano accesso ad un’educazione alla cittadinanza globale di qualità”.

programmi

00.
Start the change
01.
A scuola di Progettomondo
02.
#stopdiscrimination
start-the-change
Accompagnamento verso la cittadinanza attiva, tra sostenibilità ambientale, cambiamento climatico e scambi
a-scuola-di-progettomondo
Lavoro di empowerment dei docenti, inclusione digitale, dialogo interculturale, supporto alla genitorialità e lavoro con studenti
stopdiscrimination
Educare ad una cultura dell’inclusione e contrasto a tutte le forme di discriminazione.
SOSTIENICI

Scopri tutti i modi in cui puoi sostenere Progettomondo

ATTIVATI
SOSTIENICI