Honduras

Progetti di: giustizia riparativa, formazione del personale delle carceri e sostegno nella riforma del sistema giudiziario.

Progettomondo è presente in Honduras dal 2007, nell’ambito della giustizia giovanile, e sostiene la riforma del sistema speciale di giustizia per minori. Inoltre, contribuisce allo sviluppo delle competenze degli operatori di giustizia, socio educativi, di custodia e delle organizzazioni del settore terziario, alla realizzazione e diffusione di pratiche pilota in ambito carcerario e per la reintegrazione socioeducativa, favorendo la progressiva adozione della giustizia riparativo. Progettomondo sostiene il rafforzamento del Meccanismo di Prevenzione della Tortura e punta ad ampliare le aree di intervento per incidere sulla riduzione delle disuguaglianze.

Honduras è una Repubblica dell’America centrale in area Andina, e secondo l’Istituto nazionale di statistica dell’Honduras (INE), il 73% della popolazione del Paese è povero e il 53% vive in condizioni di estrema povertà.

Durante il 2019 vi è stato un aumento del 950% delle morti violente nelle carceri, 38 omicidi, di cui 16 in centri per adolescenti. Tra le denunce ci sono: torture, maltrattamenti di ogni genere, trattamenti che violano la dignità umana dei familiari; mantenimento di adolescenti in conflitto con la legge in celle di isolamento prolungate. Gli operatori di polizia e civili dei centri e gli operatori di giustizia non hanno una formazione adeguata dal punto di vista legale e della reintegrazione.