Niger

Progetti di: lotta all'estremismo, contrasto delle epidemie e alla malnutrizione.

Progettomondo opera in Niger dal 2020 per affrontare la crisi umanitaria della popolazione in situazione di vulnerabilità, come le famiglie in stato di povertà e la persone sfollate interne. Inoltre, si occupa di protezione sociale, salute, nutrizione, lotta alla malnutrizione, mezzi di sussistenza, contrasto all’estremismo, governance locale, coesione sociale.

La Regione del Sahel Centrale è scenario di una crisi che va esacerbandosi di anno in anno. La popolazione del Niger è afflitta da lungo tempo dall’insicurezza alimentare cronica e dalla malnutrizione. I cambiamenti climatici arrecano seri danni nel territorio della regione, colpito ciclicamente da disastri ambientali che sconvolgono l’ecosistema, causando un forte impatto sulle comunità. Inoltre, gli effetti della pandemia da COVID-19 si sommano al preoccupante quadro epidemiologico preesistente.  

Le gravi conseguenze di questi fenomeni si propagano in un quadro di incertezze socio-politiche, povertà strutturale ed instabilità economica. Le comunità sono messe a dura prova dall’azione di molteplici gruppi armati o giunte miliari consolidatisi nella regione, nonché dallo scaturire di conflitti inter-comunitari e tensioni sociali.