CORPI CIVILI DI PACE
Servizio Civile Universale

È tempo di candidature per i giovani e le giovani tra i 18 e i 29 anni che vogliano sperimentarsi in un’esperienza all’estero, come Corpi Civili di Pace.

Progettomondo, partecipa nuovamente al bando CCP del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universali tramite la Focsiv, federazione di cui è storicamente socia.
Nello specifico la nostra Ong offre l’occasione a 4 volontari o volontarie  di un’esperienza a La Paz, in Bolivia, finalizzata a promuovere un ambiente sicuro e inclusivo per i giovani e le giovani in condizioni di vulnerabilità attraverso la prevenzione della violenza, il rafforzamento delle capacità degli operatori del sistema penale e la creazione di una rete di supporto tra le Organizzazioni della Società Civile.

Il contesto di La Paz, infatti, è segnato da un conflitto sociale e da carenze istituzionali che portano ad alti tassi di violenza, limitata partecipazione giovanile e disuguaglianze nell’accesso alle opportunità di formazione e lavoro.

Per tutte le informazioni specifiche sul progetto è possibile consultare la scheda di riferimento nel link del banner sottostante.

Le candidature sono aperte fino alle 14 di lunedì 23 dicembre, accedendo tramite SPIDsulla piattaforma dedicata 

Tutti i dettagli sulle modalità di candidatura sono pubblicate sul sito del Dipartimento

Home Un anno di servizio

Progettomondo è socio di FOCSIV per i Corpi Civili di Pace. L’istituzione dei CCP rappresenta un passo importante che pone le basi per la realizzazione di una più ampia e strutturata “difesa civile, non armata e non violenta” in situazioni di conflitto e di emergenze ambientali. I CCP si impegnano a rispettare i seguenti principi etici: nonviolenza, ownership locale, terzietà nel conflitto, indipendenza, diritti umani, non discriminazione ed equità di genere, responsabilità (accountability), trasparenza e integrità.

Negli ultimi anni Progettomondo ha proposto un progetto in Perù ed un progetto in Honduras aperto a cittadini e cittadine italiani/e di età compresa tra i 18 e i 29 anni non ancora compiuti. 

Per maggiori informazioni consultare il sito: