news

Home News Pace e diritti
sprigioniamo-talenti-progettomondo-al-fianco-delle-detenute-mozambicane
Pace e diritti
Mozambico
Lug 2025

“Sprigioniamo talenti”. Progettomondo al fianco delle detenute mozambicane

Sprigioniamo talenti”. È questo il titolo del nuovo intervento promosso da Progettomondo in Mozambico per promuovere percorsi di inclusione economica e sociale, formazione tecnica e professionale e imprenditorialità cooperativa per giovani e donne detenute ed ex-detenute nella provincia di Maputo. Un’iniziativa che nasce dall’esperienza pluriennale dell’organizzazione nel lavorare sui temi dell’inclusione nei luoghi di marginalizzazione in Mozambico.

Il progetto si fonda su una visione chiara: trasformare la pena detentiva in un’opportunità di crescita e cambiamento, promuovendo l’integrazione socio-economica non solo per il singolo individuo, ma anche per incidere a livello sociale e comunitario, contribuendo a ridurre il rischio di recidiva e favorendo la coesione sociale e la prevenzione dei conflitti. In questo senso, il progetto intende contribuire anche a un cambiamento nella percezione collettiva del reinserimento di persone detenute.
Per rispondere ai bisogni emersi, il progetto si sviluppa su tre direttrici: il rafforzamento della formazione tecnica e professionale negli istituti penitenziari, con la creazione di laboratori; la promozione dell’occupazione tramite partenariati tra settore pubblico e privato; lo sviluppo dell’imprenditorialità sociale con la creazione e l’accompagnamento di sei cooperative pilota, dentro e fuori le carceri, che coinvolga i detenuti come lavoratori o soci.
Attraverso “Sprigioniamo Talenti”, Progettomondo riafferma il proprio impegno per rafforzare spazi di autonomia e inclusione e accesso a nuove opportunità, sostenendo percorsi che mettano al centro le persone, le loro competenze e il diritto a costruire un futuro oltre la marginalità e la detenzione.

Il progetto “Sprigioniamo Talenti: percorsi attivi per favorire formazione, inclusione lavorativa ed imprenditorialità sociale di giovani e donne in Mozambico” è promosso da Progettomondo è stato elaborato e sarà implementato in collaborazione con i partner Coopermondo ETS, Associaçao Moçambicana de Promoçao do Cooperativismo Moderno (AMPCM), Serviço Nacional Penitenciario (SERNAP), Università degli Studi di Milano Bicocca ed ENAIP NET Impresa Sociale.
Di recente è stato presentato all’incontro promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo (DGCS), che si è svolto a Maputo.
Dedicato al dialogo tra le organizzazioni della società civile, gli Enti Territoriali e gli altri principali attori della cooperazione italiana in Mozambico, l’incontro ha dato spazio alle iniziative recentemente approvate e il cui inizio è previsto in questo mese di agosto.

NOTIZIE CORRELATE

News
Mali
Ott 2025

La crisi del carburante complica le attività

In Mali è in corso una grave crisi del carburante: da...
Pace e diritti
Bolivia
Ott 2025

Maria Triban, dall’Italia alla Bolivia sulle tracce del “populismo penale”

Maria Triban ha scelto di dedicare la sua tesi al fenomeno...
News
Bolivia
Ott 2025

La fabbrica di piastrelle per il reinserimento giovanile

A Qalauma nasce la prima fabbrica di piastrelle in un centro...