Il Programma prevede interventi per contrastare ed eliminare la violenza basata sul genere (VBG), che comprende la violenza fisica, psicologica, sessuale, economica, ma anche ogni forma di discriminazione e ostacolo basato sulla forza o sul potere da parte di soggetti, organizzazioni e istituzioni verso le donne .
Nello specifico il programma si orienta a contrastare ed eliminare la VBG in maniera integrale. Si comprende il rafforzamento delle organizzazioni femminili, a livello comunitario o nazionale, per elevare competenze e capacità di azione e influenza. Il rafforzamento di servizi multidisciplinari e di supporto a sopravvissute; ma anche altre forme di accesso a opportunità di diversa natura, comprese educative ed economiche. Un lavoro di prevenzione e sensibilizzazione delle comunità e della popolazione generale, orientata a sradicare culture patriarcali o maschiliste che contribuiscono e alimentano la spirale della VBG e tutte le forme di discriminazione.
Il supporto a varie forme di advocacy a livello locale e nazionale, che coinvolge anche le autorità per l’adozione di politiche ma soprattutto per l’effettiva implementazione di misure di contrasto alla VBG, in tutti gli ambiti, compreso quello della partecipazione politica delle donne e la rappresentazione nelle istanze di tipo comunitario e locale. In tal senso, il programma si implementa costituendo forti alleanze con associazioni locali, promuovendone il protagonismo e azioni di cambiamento, ma anche con organizzazioni italiane o internazionale impegnati contro la VBG.
Il Programma Diritti delle donne si applica in tutti i Paesi di intervento di Progettomondo.