Comunità Inclusive è il programma che mette al centro il concetto di inclusione rispetto a tutte le categorie di persone che subiscono discriminazioni e ostacoli alla piena realizzazione di sé e del proprio futuro: minori, migranti, donne, giovani.
Il Programma comprende quindi progetti e iniziative che promuovono un cambiamento all’interno della società coinvolgendo diversi attori della comunità: cittadini, cittadine, istituzioni, famiglie.
Obiettivo è potenziare le capacità interne alla comunità per affrontare fragilità specifiche. Tema conduttore del Programma è la lotta a tutte le forme di discriminazioni per una promozione di una cultura dell’accoglienza e della solidarietà.
All’interno del Programma confluiscono iniziative e progetti rivolte al contrasto al razzismo e a tutte le forme di discriminazioni; comprende inoltre progetti di intervento di rafforzamento della comunità per rispondere a bisogni specifici come la povertà educativa; e iniziative attivate all’interno del Cartello Nella Mia Città Nessuno è Straniero di cui l’organizzazione è parte.
Il Programma è attivo in Italia, a Verona, dove ha sede l’organizzazione e in Europa all’interno di progetti a respiro europeo.