Il settore Migrazioni costituisce un ambito di intervento istituzionale che impegna Progettomondo da diversi anni in diversi Paesi, nella convinzione che fenomeno sia inevitabile, in relazione alle disuguaglianze globali e territoriali, ai cambiamenti climatici e conflitti, connaturato alle società umane nel più ampio ambito della mobilità, ma anche una grande opportunità per superare barriere e ostacoli allo sviluppo integrale dei popoli.
Le problematiche legate alle migrazioni sono reali e complesse, vanno dalla coesistenza di gruppi con cultura e religione diversi, con situazioni marginalità ed esclusione, che alimentano razzismo e discriminazione, fino a situazioni di presenza irregolare sui territori che comportano la ricattabilità e il rischio di cadere in attività illecite.
Ma esiste un’esigenza più grande, di reciproche opportunità, per le comunità di destinazione e accoglienza, e per le comunità di origine, di potere garantire il funzionamento del proprio sistema economico e di generare redditi da trasformare in risorse per lo sviluppo, mediante rimesse e altri tipi di investimenti.
In questo settore sono previsti tre Programmi: Migrazione responsabile, per le iniziative che intendono prevenire la migrazione irregolare; Accoglienza, integrazione e inclusione, nel favorire forme di coesione e convivenza integrale e sostenibile tra diverse comunità; Lotta alla tratta e traffico di essere umani, per la protezione di persone vulnerabili.
Per Progettomondo affrontare in maniera razionale il fenomeno delle migrazioni, in base ai principi di giustizia, rispetto dei diritti umani e del lavoro dignitoso, significa promuovere un mondo più giusto e solidale.
Obiettivo del settore Migrazioni:
Promuovere la migrazione regolare e responsabile con forme di accoglienza e inclusione sostenibili, nei Paesi di origine, di transito e destinazione, nel quadro di un contrasto a tutte le forme di sfruttamento, compresa la tratta e traffico di essere umani.