Il programma Start the Change di Progettomondo nasce con l’intento di promuovere l’attivazione, in particolare giovanile, per essere agenti di cambiamento, a livello locale e globale, prioritariamente sui temi della giustizia sociale, economica, climatica.
Di fronte a crisi globali di sempre maggiore portata, promuovere la cittadinanza attiva è compito tanto urgente quanto complesso. In un contesto in rapida evoluzione, la capacità di pensare criticamente e di prendere decisioni informate è diventata più cruciale che mai.
Start the Change si impegna a fornire alle persone giovani gli strumenti e le competenze necessari per affrontare le sfide del nostro tempo promuovendo azioni concrete di attivazione e di attivismo a livello personale, collettivo e politico. Attraverso collaborazioni strategiche con scuole, reti e organizzazioni territoriali, Start the Change sviluppa percorsi di attivazione in cui giovani e adulti siano protagonisti che confluiscono in eventi di sensibilizzazione, campagne di comunicazione e di advocacy, azioni di solidarietà locali e globali.
Il programma si sviluppa principalmente nei territori di Verona e si realizza grazie a progetti realizzati a livello locale, nazionale ed europeo.