news

corpo-civile-di-pace-in-honduras
News
Honduras
Giu 2023

Corpo Civile di Pace in Honduras

In Honduras il 2021 è stato uno degli anni più violenti con un aumento del 950% delle morti violente nelle carceri rispetto agli anni precedenti e 38 assassinati, di cui 16 in centri per adolescenti.
Progettomondo è attivo nel Paese con percorsi per il monitoraggio dei Diritti Umani e il contrasto alla tortura nelle carceri in Honduras e quest’anno – tramite la formula dei Corpi Civili di Pace – propone l’esperienza sul tema della giustizia sociale a quattro giovani maggiorenni che non abbiamo superato i 28 anni alla data di presentazione della domanda.

Quest’ultima deve essere presentata esclusivamente nella modalità on-line entro e non oltre le 14 del 30 giugno, a questo link domandaonlineccp.serviziocivile.it, accedendo con SPID e  indicando la nostra Ong.

L’obiettivo del progetto è contribuire a prevenire le diverse forme di tortura, punizioni o trattamenti crudeli, disumani o degradanti nelle carceri dell’Honduras, con un’attenzione particolare alla situazione degli adolescenti.
In modo particolare si cerca la piena applicazione delle norme e dei meccanismi di tutela dell’UNCAT in Honduras, ampliando e rafforzando le capacità e i meccanismi di coordinamento tra la società civile, i meccanismi nazionali di prevenzione e gli agenti statali.

Il profilo ideale è quello di chi si sente forte nel fare gruppo e intende testarsi e mettersi a disposizione per mediare tra sistema penitenziario e gli attori della società civile, applicando meccanismi di contrasto e monitoraggio della tortura e offrendo protezione alle vittime.

Inoltre il progetto prevede di coinvolgere le organizzazioni per i diritti umani nello svolgere monitoraggio e campagne informative sulla legislazione esistente in materia di tortura e le violazioni dei diritti umani nelle carceri.

Scopri qui il dettaglio del progetto

NOTIZIE CORRELATE

Global Education
Italia
Lug 2024

“Non sono emergenza”. L’adesione di Progettomondo

Gli adulti non capiscono i ragazzi. Lo pensano il 54% degli...
Global Education
Italia
Lug 2024

Ricerca e mappatura, per un vocabolario comune

Incontrarsi, conoscersi e confrontarsi è sempre una ricchezza; moltiplica i punti...
Global Education
Italia
Giu 2024

La sfida tra giovani per scuole più sostenibili

Una sfida all’ultima idea per rendere la propria scuola un luogo...