news

corpo-civile-di-pace-in-honduras
News
Honduras
Giu 2023

Corpo Civile di Pace in Honduras

In Honduras il 2021 è stato uno degli anni più violenti con un aumento del 950% delle morti violente nelle carceri rispetto agli anni precedenti e 38 assassinati, di cui 16 in centri per adolescenti.
Progettomondo è attivo nel Paese con percorsi per il monitoraggio dei Diritti Umani e il contrasto alla tortura nelle carceri in Honduras e quest’anno – tramite la formula dei Corpi Civili di Pace – propone l’esperienza sul tema della giustizia sociale a quattro giovani maggiorenni che non abbiamo superato i 28 anni alla data di presentazione della domanda.

Quest’ultima deve essere presentata esclusivamente nella modalità on-line entro e non oltre le 14 del 30 giugno, a questo link domandaonlineccp.serviziocivile.it, accedendo con SPID e  indicando la nostra Ong.

L’obiettivo del progetto è contribuire a prevenire le diverse forme di tortura, punizioni o trattamenti crudeli, disumani o degradanti nelle carceri dell’Honduras, con un’attenzione particolare alla situazione degli adolescenti.
In modo particolare si cerca la piena applicazione delle norme e dei meccanismi di tutela dell’UNCAT in Honduras, ampliando e rafforzando le capacità e i meccanismi di coordinamento tra la società civile, i meccanismi nazionali di prevenzione e gli agenti statali.

Il profilo ideale è quello di chi si sente forte nel fare gruppo e intende testarsi e mettersi a disposizione per mediare tra sistema penitenziario e gli attori della società civile, applicando meccanismi di contrasto e monitoraggio della tortura e offrendo protezione alle vittime.

Inoltre il progetto prevede di coinvolgere le organizzazioni per i diritti umani nello svolgere monitoraggio e campagne informative sulla legislazione esistente in materia di tortura e le violazioni dei diritti umani nelle carceri.

Scopri qui il dettaglio del progetto

NOTIZIE CORRELATE

News
Honduras
Apr 2024

In Honduras per “prendersi cura del sangue della terra”

“Abbiamo subito persecuzioni, soprusi, intimidazioni da parte di latifondisti collusi con...
News
Haiti
Mar 2024

Haiti, simbolo della crisi geopolitica mondiale

Haiti è il Paese più povero dell’America Latina, il 60% della...
News
Italia
Mar 2024

Il 6 aprile la mobilitazione contro l’hate speech nello sport

In occasione della Giornata Internazionale dello Sport per lo sviluppo e...