news

per-un-burkina-piu-sicuro-e-pacifico
News
Feb 2024

Per un Burkina più sicuro e pacifico

Prosegue l’impegno di Progettomondo per incoraggiare il dialogo comunitario interreligioso e intergenerazionale in Burkina Faso.
In questi giorni è stato lanciato il progetto “Dialogo e Pace” che, grazie a un finanziamento dell’Unione Europea, vede la nostra Ong capofila in interventi che vanno in continuità con progetti già svolti sul territorio di contrasto alla radicalizzazione e all’estremismo.
Gli interventi si svolgeranno in particolare in quattro regioni del paese: Centre-West, Hauts-Bassins, Boucle du Mouhoun e Centre e sono rivolti a giovani e donne per formarli sui loro diritti. Ma ci sono anche attività destinate ad agenti penitenziari per potenziarne le competenze; alle organizzazioni della società civile e agli insegnanti, per promuovere un ambiente di pace e inclusione. La cerimonia di lancio ha visto la partecipazione di una varietà di attori, confermando la volontà collettiva della società civile e delle autorità locali di lavorare insieme per un Burkina Faso più sicuro e pacifico.
“La costruzione di una società pacifica e inclusiva richiede l’impegno di tutti gli attori a livello locale”, ha dichiarato Abdoulaye Zèba, rappresentante del Ministro dell’Amministrazione territoriale, ribadendo l’impegno a sostenere lo sviluppo, la pace e la coesione sociale del Paese. “Le attività del progetto non solo contribuiranno a consolidare la pace nelle aree già stabili, ma anche a ravvivarla dove è necessario”.
Calixte Bakoné, coordinatore del progetto, ha quindi sottolineato l’importanza del dialogo come strumento per aumentare la coesione sociale e per la risoluzione dei conflitti in modo efficace.

“Dialogo e Pace” è un progetto finanziato dall’Unione Europea con Progettomondo capofila e in partenariato con: Associazione Arti, Clown, Marionette e Musica (ACMUR), il Cercle d’études, de Recherches et de Formation Islamiques (CERFI), Centro di Formazione Artistica e Artigianale Désiré Somé (SIRABA) e l’Associazione KEOOGO.

NOTIZIE CORRELATE

News
Honduras
Apr 2024

In Honduras per “prendersi cura del sangue della terra”

“Abbiamo subito persecuzioni, soprusi, intimidazioni da parte di latifondisti collusi con...
News
Haiti
Mar 2024

Haiti, simbolo della crisi geopolitica mondiale

Haiti è il Paese più povero dell’America Latina, il 60% della...
News
Italia
Mar 2024

Il 6 aprile la mobilitazione contro l’hate speech nello sport

In occasione della Giornata Internazionale dello Sport per lo sviluppo e...