news

pene-alternative-legge-rivoluzionaria-per-il-marocco
News
Marocco
Lug 2023

Pene Alternative. Legge rivoluzionaria per il Marocco

Negli ultimi dieci anni il numero di detenuti in Marocco è cresciuto in maniera costante e il sovraffollamento delle carceri rappresenta la sfida più grande per lo Stato. In particolare, secondo uno studio di Progettomondo, nel 2018 le carceri di Beni Mellal e di Khouribga avevano raggiunto rispettivamente il 135% e il 190% della loro capienza. Finalmente, lo scorso giugno, il Governo ha adottato un disegno di Legge sulle pene alternative, una vera e propria novità per il Paese, attesa da tempo proprio per evitare l’uso eccessivo della detenzione preventiva.

In questo contesto, la nostra Ong, con il progetto Hope, da tempo è impegnata per sensibilizzare sulle misure alternative alla detenzione e sull’urgenza di migliorare le condizioni di vita dei detenuti, dall’ingresso in carcere fino al post liberazione.

Per il governo marocchino, quella varata a giugno, è una legge rivoluzionaria che riguarderà il 42% dei detenuti che si trova in custodia cautelare, in attesa di processo. Le persone non potranno più essere imprigionate per i reati minimi, e con pene detentive inferiori ai 5 anni. L’alternativa saranno percorsi di servizi socialmente utili, il contrassegno elettronico e le misure disciplinari o la limitazione di alcuni diritti.

Questa grande conquista per la popolazione marocchina dimostra che l’impegno e la costanza che abbiamo messo nel progetto HOPE ha avuto grande impatto, contribuendo a raggiungere un risultato enorme. Una legge che cerca di evitare le brutalità nelle carceri, il sovraffollamento, e che adotta misure alternative è una legge per i diritti umani.

NOTIZIE CORRELATE

News
Bolivia
Ott 2025

La fabbrica di piastrelle per il reinserimento giovanile

A Qalauma nasce la prima fabbrica di piastrelle in un centro...
News
Ago 2025

Bilancio Sociale 2024, una bussola sul futuro

Il 2024 rappresenta un momento di passaggio in questa fase storica...
News
Italia
Lug 2025

A Verona la formazione di 52 Caschi Bianchi

Dal 30 giugno al 3 luglio, Progettomondo ha ospitato a Verona...