news

la-comunita-che-produce
News
Dic 2022

La comunità che produce

Rendere le condizioni di vita economicamente più stabili. E farlo insieme ai protagonisti delle comunità rurali con cui collabora. Questo l’impegno di Progettomondo che, nei Paesi di intervento, favorisce le capacità produttive, commerciali e organizzative di famiglie, comunità rurali e organizzazioni che partecipano in maniera associata sia alle filiere di produzioni artigianali, sia alla promozione del territorio in cui vivono, valorizzandone il patrimonio culturale, naturale, architettonico e turistico.

Ad Haiti, in uno scenario incerto economicamente, politicamente e a livello di sicurezza, Progettomondo è impegnato nelle filiere produttive locali per contrastare l’insicurezza alimentare che rende fragili e vulnerabili soprattutto le comunità rurali.

Sulle Ande, in Perù e Bolivia, Progettomondo agisce per modernizzare e razionalizzare l’economia contadina con l’introduzione di tecniche utili alla diversificazione produttiva e commerciale, nella salvaguardia e arricchimento del patrimonio ambientale, anche grazie la promozione dell’agricoltura biologica.

In Burkina Faso, dove la denutrizione infantile rappresenta la causa nel 38% dei casi della mortalità, la formazione delle donne per la preparazione di pappette alimentari con prodotti locali va di pari passo con il rafforzamento dei comitati di sviluppo di villaggio e l’organizzazione sociale della produzione orticola. Le iniziative delle varie comunità vengono alimentate da un dialogo partecipativo, generando consapevolezza delle potenzialità e capacità insite nella comunità stessa e valorizzando il territorio.

Oggi più che mai è importante e necessario cambiare la percezione delle cooperative, dell’agricoltura familiare e dell’economia solidale. Non si tratta di imprese arraffate o non strutturate, ma di realtà efficienti, efficaci, democratiche che, investendo i loro guadagni, sono in grado di generare e distribuire ricchezza, cambiando concretamente le condizioni di vita delle comunità del territorio e quindi delle singole persone.

Per questo per rendere ancora più gustose e sostenibili le nostre feste quest’anno Progettomondo ha scelto di collaborare con Alce Nero, azienda che da più di 40 anni punta sull’agricoltura biologica avendo cura del Pianeta e delle Persone che lo abitano, producendo alimenti pensati per il benessere di entrambi.

Cambiare è una sfida quotidiana, alla quale non possiamo sottrarci se vogliamo vedere realizzato l’obiettivo di un mondo dignitoso per tutte e tutti, unisciti a noi!


DONA ORA

NOTIZIE CORRELATE

Global Education
Italia
Lug 2024

“Non sono emergenza”. L’adesione di Progettomondo

Gli adulti non capiscono i ragazzi. Lo pensano il 54% degli...
Global Education
Italia
Lug 2024

Ricerca e mappatura, per un vocabolario comune

Incontrarsi, conoscersi e confrontarsi è sempre una ricchezza; moltiplica i punti...
Global Education
Italia
Giu 2024

La sfida tra giovani per scuole più sostenibili

Una sfida all’ultima idea per rendere la propria scuola un luogo...