news

Home News Giustizia
justement-per-una-giustizia-piu-umana-e-comunitaria
Giustizia
Marocco
Ott 2023

Justement, per una giustizia più umana e comunitaria

Garantire un migliore accesso alla giustizia alle persone vulnerabili, minori, donne e migranti. Questo l’obiettivo di Justement, il programma promosso da Progettomondo in Marocco per rafforzare la difesa dei diritti umani e delle libertà fondamentali, oltre allo stato di diritto e la democrazia nel Paese.
Specializzato nelle pratiche di giustizia riparativa, Progettomondo punta a mettere in comunicazione e a rinforzare le competenze degli attori giudiziari, istituzionali e delle organizzazioni della società civile marocchine per migliorare la qualità della difesa delle persone vulnerabili e la rivendicazione dei diritti, anche agevolando un partenariato con le università di Rabat e di Béni Mellal.
Principale obiettivo è informare sui diritti che spettano a minori che si trovano all’interno del sistema carcerario di Béni Mellal, Khouribga e Arjaat; alle donne vittime di violenza di genere o di discriminazione; ai minori non accompagnati; alle donne migranti vittime di tratta, richiedenti asilo e rifugiati.
Lo si fa coinvolgendo e sensibilizzando sulla tutela dei diritti umani e sulla giustizia riparativa sia giudici che assistenti sociali, avvocati penalisti, agenti di polizia, agenti carcerari, studenti, professori e dottorandi.
Progettomondo si impegna a creare rete e costruire competenze tra le istituzioni e la società civile, sperimentando nuovi servizi territoriali per l’accesso alla giustizia grazie a cliniche legali e un programma di interventi comunitari per cambiare approccio alla giustizia e dirigersi verso una visione più umana, che possa garantire il coinvolgimento dei professionisti del diritto nella protezione e nel supporto legale, creando un modello di giustizia comunitario.

NOTIZIE CORRELATE

Giustizia
Mali
Nov 2024

In Mali contro la violenza di genere

Fino al 10 dicembre, Progettomondo si unisce alla campagna mondiale contro...
Giustizia
Burkina Faso
Nov 2024

Sanità e l’educazione alla pace nella Terra degli uomini onesti

È il momento dei bilanci per il progetto « Miglioriamo le...
Global Education
Italia
Ott 2024

L’impronta di Progettomondo

Tutti lasciamo un’impronta sul pianeta, attraverso le nostre abitudini e i...