Proseguono le attività di Progettomondo per promuovere l’agroecologia, in Honduras, come strategia di adattamento agli effetti del cambiamento climatico. Lo si fa con il rafforzamento delle filiere agricole e delle tecniche di allevamento di animali da cortile nella regione di Choluteca, nel sud del Paese.
In partenariato con la Fundación Chorotega, e grazie al finanziamento della Fondazione Prosolidar, è infatti appena partito il progetto “Comunità Resilienti: sviluppo territoriale integrale delle comunità vulnerabili del Corredor Seco honduregno”.
L’iniziativa vede l’attivazione di un processo di miglioramento genetico agroecologico, attraverso la distribuzione di animali da cortile (specie avicole e suini) e di kit veterinari, garantendo inoltre una costante assistenza tecnica e veterinaria a 7 piccole cooperative, e contribuendo così allo sviluppo sostenibile e resiliente di piccoli produttori e produttrici agricole in situazione di vulnerabilità.
La Fondazione Prsolidar ente filantropico ETS è un’organizzazione costituita nell’ambito del settore del credito per la realizzazione, in Italia ed all’estero, di progetti solidali e socialmente rilevanti, promuovendo la giustizia sociale, l’inclusione e lo sviluppo sostenibile.
In essa sono presenti, in modo paritetico, tutte le Organizzazioni sindacali dei lavoratori del settore medesimo (tramite le proprie Segreterie Nazionali) nonché, per parte datoriale, l’Associazione Bancaria Italiana e tutte le imprese che aderiscono all’Associazione. Si tratta della prima e, a oggi, unica esperienza, anche a livello internazionale, di ente voluto dalle parti in un contratto collettivo nazionale di lavoro e finanziato attraverso il match-gifting, cioè la condivisione del contributo in misura uguale tra lavoratori, lavoratrici e imprese.