news

Home News Migrazione
tutto-col-gioco-niente-per-gioco
Migrazione
Perù
Apr 2023

Tutto col gioco, niente per gioco

In Perù c’è una forte presenza di migrazione venezuelana ormai dal 2018. Alla fine 2022 del si contavano 1,45 milioni di persone rifugiate e migranti. Di queste 344 mila sono bambini, perlopiù sotto i 5 anni ma in buona parte anche tra 6 e 17 anni. Insomma, di tutte le età.
Molti di loro non sono mai andati a scuola, alcuni sanno leggere, altri sanno scrivere. Inoltre, le famiglie rimangono in case di accoglienza per 15 giorni, vivono in povertà e hanno affrontato un lungo e pericoloso viaggio fino alla frontiera e poi fino a Lima.

Per creare un programma educativo non scolastico, che possa includere tutti a prescindere dall’età e dalle condizioni la Casa Accoglienza Hogar, promossa dal partner locale storico di Progettomondo, la Pastoral, ha individuato come soluzione il Gioco.

Nella ludoteca si lavora per tematiche, che cambiano ogni due mesi, facendo attività che spaziano dalla manualità al dibattito su film.
A marzo il periodo dell’autostima ha insegnato ai bambini che possono essere capaci di qualunque cosa.
Tramite una caccia al tesoro, le ragazze in servizio civile con Progettomondo, hanno insegnato trovato il modo di far capire ai bimbi che ciascuno, a prescindere dalla sua età e provenienza, ha dentro di sé un tesoro che aspetta di essere trovato.
“Abbiamo trasformato la Casa accoglienza nel mare più pericoloso di tutti e l’abbiamo solcato insieme ai bambini”, racconta la civilista Gaia Ingargiola. “Attraverso varie prove, superabili solo con la collaborazione di tutti i membri della “ciurma”, sono riusciti a trovare il forziere contenente, oltre le caramelle, uno specchio. “Cosa vedi nella cassa?”, abbiamo chiesto, “Sono io” hanno risposto tutti sorridendo”.

NOTIZIE CORRELATE

News
Honduras
Apr 2024

In Honduras per “prendersi cura del sangue della terra”

“Abbiamo subito persecuzioni, soprusi, intimidazioni da parte di latifondisti collusi con...
News
Haiti
Mar 2024

Haiti, simbolo della crisi geopolitica mondiale

Haiti è il Paese più povero dell’America Latina, il 60% della...
News
Italia
Mar 2024

Il 6 aprile la mobilitazione contro l’hate speech nello sport

In occasione della Giornata Internazionale dello Sport per lo sviluppo e...