news

Home News Migrazione
tutto-col-gioco-niente-per-gioco
Migrazione
Perù
Apr 2023

Tutto col gioco, niente per gioco

In Perù c’è una forte presenza di migrazione venezuelana ormai dal 2018. Alla fine 2022 del si contavano 1,45 milioni di persone rifugiate e migranti. Di queste 344 mila sono bambini, perlopiù sotto i 5 anni ma in buona parte anche tra 6 e 17 anni. Insomma, di tutte le età.
Molti di loro non sono mai andati a scuola, alcuni sanno leggere, altri sanno scrivere. Inoltre, le famiglie rimangono in case di accoglienza per 15 giorni, vivono in povertà e hanno affrontato un lungo e pericoloso viaggio fino alla frontiera e poi fino a Lima.

Per creare un programma educativo non scolastico, che possa includere tutti a prescindere dall’età e dalle condizioni la Casa Accoglienza Hogar, promossa dal partner locale storico di Progettomondo, la Pastoral, ha individuato come soluzione il Gioco.

Nella ludoteca si lavora per tematiche, che cambiano ogni due mesi, facendo attività che spaziano dalla manualità al dibattito su film.
A marzo il periodo dell’autostima ha insegnato ai bambini che possono essere capaci di qualunque cosa.
Tramite una caccia al tesoro, le ragazze in servizio civile con Progettomondo, hanno insegnato trovato il modo di far capire ai bimbi che ciascuno, a prescindere dalla sua età e provenienza, ha dentro di sé un tesoro che aspetta di essere trovato.
“Abbiamo trasformato la Casa accoglienza nel mare più pericoloso di tutti e l’abbiamo solcato insieme ai bambini”, racconta la civilista Gaia Ingargiola. “Attraverso varie prove, superabili solo con la collaborazione di tutti i membri della “ciurma”, sono riusciti a trovare il forziere contenente, oltre le caramelle, uno specchio. “Cosa vedi nella cassa?”, abbiamo chiesto, “Sono io” hanno risposto tutti sorridendo”.

NOTIZIE CORRELATE

News
Honduras
Ott 2024

Coltivazioni biodiverse per un Honduras resiliente

Leonel Martinez, socio-economista, è uno dei protagonisti delle molte attività che...
News
Italia
Ott 2024

Progettomondo a Terra Madre, favorisce accordi e riceve premi

Cooperazione, dialogo, condivisione, responsabilità, sono le parole chiave della mega manifestazione...
News
Burkina Faso
Set 2024

Buoni alimentari, nel cuore delle crisi umanitarie

Conflitti armati e una crescente insicurezza, stanno mettendo a rischio la...