Carichi per ripartire con il nuovo anno scolastico? Quale momento migliore, per esplorare e approfondire nuove visioni, nuove metodologie da applicare nella didattica per affrontare al meglio una delle principali sfide del nostro tempo?
Il corso di formazione nazionale per docenti “TEACH THE (CLIMATE) CHANGE” interpreta il presente e orienta il futuro verso uno sviluppo sostenibile e mirato alla mitigazione dei cambiamenti climatici: il valore del pensiero sistemico e la sua applicazione nella didattica.
Proposto online per tre giovedì consecutivi, dalle 17.30 alle 19 del 14, 21 e 28 settembre, il corso si propone di approfondire il Systems Thinking come metodologia di analisi del fenomeno dei cambiamenti climatici per comprenderne il funzionamento, e di conseguenza le possibili azioni di contrasto più efficaci. Rivolto a docenti ed educatori, ogni modulo propone approfondimenti tematici e spunti per l’applicazione del Pensiero Sistemico nella didattica, perché la sfida per comprendere fenomeni complessi parte dall’educazione.
Il corso è aperto a docenti di scuola secondaria delle Province di Bologna, Gorizia, Napoli, Oristano, Torino, Trento e Verona avrà come relatori esperti di SYDIC- System Dynamics Italian Chapter, partner del progetto ORA!
I posti sono limitati! Iscriviti qui
ORA! Organizza, Rifletti, Agisci è un progetto finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, promosso Progettomondo in collaborazione con Amici dei Popoli, CISV, CVCS , Mlal Trentino Onlus, OSVIC, CPS, La Piccionaia SCS, Adelante SCS e l’Associazione SYDIC.