Sono molti più di quello che si pensa bambini, bambine e adolescenti vivono esperienze di discriminazione e pregiudizio all’interno delle scuole a causa del loro background etnico, della loro identità sessuale o disabilità. Secondo recenti statistiche* in Italia oltre il 10% delle prepotenze ha una motivazione etnica, l’8,1% è di tipo omofobico, e il 7,4% riguarda la disabilità.

Progettomondo da anni si impegna nel supportare lo sviluppo sociale e culturale dei e delle giovani, con particolare attenzione alle categorie più vulnerabili, attraverso progetti mirati a promuovere l’inclusione sociale, l’educazione alla Cittadinanza Globale e lo scambio interculturale. Crediamo che solo attraverso la costruzione di una società più inclusiva e resiliente, possiamo contrastare attivamente i discorsi di odio e le disuguaglianze. Una delle risorse più importanti per il nostro lavoro è la collaborazione con le istituzioni scolastiche.

Grazie a questa sinergia, siamo riusciti a coinvolgere migliaia di studenti e studentesse, docenti, operatori e operatrici educativi nella lotta contro le discriminazioni e nell’educazione alla tolleranza. Quest’anno vogliamo fare ancora di più, ma abbiamo bisogno anche del tuo sostegno. Con una tua donazione, potremo:

  1. Ampliare i nostri progetti nelle scuole per promuovere l’inclusione e combattere la discriminazione.
  2. Attivare nuovi percorsi educativi che coinvolgano i e le giovani nella costruzione di società più inclusive.
  3. Sostenere scuole e docenti con strumenti e risorse per affrontare le sfide dell’odio e del pregiudizio.

 

Grazie di cuore per il tuo impegno nel costruire insieme a Progettomondo una società dove nessuno si senta escluso.
Dona ora e diventa cambiamento con noi.

 

* fonte: www.piattaformaelisa.it/risultati-monitoraggio-a-s-2022-2023