news

Home News Global Education
service-learning-ed-educazione-alla-cittadinanza-globale-il-video
Global Education
Italia
Mag 2025

Service Learning ed Educazione alla Cittadinanza Globale, il video

Quando abbiamo “scoperto” e approfondito il Service Learning abbiamo ritrovato i principi che sono alla base dell’educazione alla cittadinanza globale, dando chiarezza al legame tra le proposte di Progettomondo e il curriculum e gli argomenti affrontati a scuola.
Parlare di temi globali, di diseguaglianze planetarie e promozione dell’inclusione rischia sempre di essere relegato a qualcosa di aggiuntivo rispetto ai percorsi curriculari, perdendo di vista il prezioso contributo che l’azione individuale e collettiva nel nostro contesto di vita porta agli obiettivi più ampi e globali.

Il Service Learning unisce apprendimento e servizio alla comunità, arricchendo di significati nuovi l’apprendimento a scuola, mettendolo a disposizione del fare servizio per migliorare o affrontare problemi della comunità in cui studenti e studentesse sono inseriti. Si apprende mentre si fa servizio e al contempo il servizio contribuisce all’apprendimento in modo significativo.
È un modo nuovo e diverso di fare scuola basato su un metodo e su strumenti specifici che comprendono: la cura della motivazione di studenti e studentesse, la pianificazione di un progetto che mette a fuoco apprendimenti e competenze curriculari e di vita, la realizzazione del servizio, il tutto accompagnato da un costante monitoraggio e valutazione degli apprendimenti e del progetto e dalla celebrazione dei risultati.
Abbiamo estremamente bisogno di solidarietà, empatia, ascolto, rispetto dei diritti umani, sostenibilità. Abbiamo bisogno di costruire società in cui questi valori siano messi al centro e siano coltivati a partire dall’educazione, dentro e fuori la scuola. L’educazione alla cittadinanza globale fa di questi valori il centro della propria azione, lavorando sulla conoscenza di temi globali (apprendimento), sul “sentire” e connettersi ai temi globali (sfera emotiva e motivazione), sui comportamenti per generare cambiamento (azione e servizio).

Cosa lega quindi il Service Learning e l’Educazione alla Cittadinanza Globale?
Le sfere di intervento di questi due approcci educativi sono strettamente correlati, a partire dai valori umani e sociali che sottendono, fino alla modalità di sviluppo dei progetti e dei percorsi educativi. Service Learning ed Educazione alla cittadinanza globale dialogano per costruire insieme percorsi educativi di inclusione e di solidarietà.
Talvolta sembra molto difficile sviluppare e progettare secondo lo sguardo descritto, ma bastano davvero pochi ingredienti e un metodo chiaro e in stretta connessione con il territorio, vicino e lontano, per continuare a costruire ponti. La connessione tra Service Learning ed Educazione alla Cittadinanza Globale ci sta indicando la strada.
Grazie al progetto Tutta Un’Altra Storia, abbiamo realizzato un breve video per spiegare in modo semplice il legame tra Service Learning ed Educazione alla Cittadinanza Globale e chiarire le fasi operative.

Il progetto Tutta un’altra storia – Nuove cornici narrative contro la discriminazione e l’odio cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), è promosso da CISV con FOCSIV, PRO.DO.C.S., Compagnia di San Paolo, Helpcode Italia, Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane (CONNGI), Coordinamento delle diaspore in cooperazione internazionale (CODIASCO), Università LUMSA, Università di Torino , Impactskills. In collaborazione con ACCRI, Amici dei Popoli, AIFO, Apurimac, ASPEm, COMI, COPE, CVCS, IBO, Progettomondo, Movimento Shalom, IPSIA ACLI.

 

NOTIZIE CORRELATE

Global Education
Italia
Apr 2025

Narrative Change, le parole danno forma alla realtà

Lavorare su come comunicare temi complessi quali le migrazioni significa incidere...
Global Education
Europa
Apr 2025

Career Gardeners, il kit per future carriere sostenibili

La transizione ecologica e culturale, di cui l’Europa ha urgente bisogno...
Global Education
Europa
Mar 2025

Il video partecipativo al centro di “Our Future”

Negli ultimi anni, le giovani generazioni si trovano ad affrontare problematiche...