news

pesca-e-turismo-sostenibili-per-una-macaneta-vincente
News
Mozambico
Ott 2023

Pesca e turismo sostenibili per una Macaneta vincente

Combattere il cambiamento climatico promuovendo l’inclusione e la sostenibilità in Mozambico.
Questo l’obiettivo del nuovo programma di cooperazione avviato a Macaneta, zona turistica a circa 40 minuti da Maputo.
Progettomondo è partner, insieme ad ASeS e AMOR, del progetto – con capofila HelpCode – che prevede la gestione integrata delle risorse costiere per l’empowerment economico della località, al fine di garantirle una crescita sì economica, ma sostenibile, contribuendo allo sviluppo socioeconomico dell’area.
Le attività, avviate a maggio e in programma per tre anni, puntano a rinforzare il numero di autorità locali per gestire le fasce costiere colpite dall’erosione, con interventi di rinforzo e di piantumazione di alberi da frutta, le cui produzioni possano anche essere messe in commercio. Progettomondo, inoltre, si impegna in prima persona nella raccolta dei rifiuti che si trovano sia sulle coste che direttamente nel mare.
Attività di pesca, agricoltura e turismo vengono promosse sensibilizzando i lavoratori a un utilizzo sostenibile delle risorse naturali, evitando di sfruttare o deturpare il territorio nello svolgere il proprio mestiere.
La convinzione che sta dietro al progetto è quella di sensibilizzare in primis la popolazione locale (operatori e autorità), coinvolgendo però anche i turisti che frequentano la zona, soprattutto durante il fine settimana.
Verrà fatto utilizzando influencer e sponsor in modo che il messaggio ricada su più persone possibile, cercando così di combattere insieme il cambiamento climatico.
Altro obiettivo del progetto è di implementare la sicurezza in acqua, installando delle torrette di controllo in spiaggia e formando gli operatori per salvare le persone in mare, a fronte dei numerosi casi di annegamento causati dalle correnti oceaniche.

NOTIZIE CORRELATE

News
Honduras
Apr 2024

In Honduras per “prendersi cura del sangue della terra”

“Abbiamo subito persecuzioni, soprusi, intimidazioni da parte di latifondisti collusi con...
News
Haiti
Mar 2024

Haiti, simbolo della crisi geopolitica mondiale

Haiti è il Paese più povero dell’America Latina, il 60% della...
News
Italia
Mar 2024

Il 6 aprile la mobilitazione contro l’hate speech nello sport

In occasione della Giornata Internazionale dello Sport per lo sviluppo e...