Le comunità marocchine residenti all’estero rappresentano un patrimonio fondamentale di competenze, esperienze e relazioni transnazionali. È da questa consapevolezza che è nato Passerelle, un progetto che mette al centro il ruolo della diaspora marocchina in Italia, Francia e Belgio come motore di sviluppo locale nei territori di origine.
Nell’ambito di questo progetto molto ambizioso vengono cercate associazioni parte della diaspora marocchina residente in Italia, Francia o Belgio per contribuire allo sviluppo dei territori del Marocco, e valorizzare le competenze di marocchini e marocchine nel mondo. Il progetto Passerelle offre l’opportunità di partecipare a un percorso di accompagnamento e finanziamento di iniziative di co-sviluppo nei territori di Beni Mellal-Khénifra, Souss-Massa e Oriental.
Il progetto promuove, a livello locale e internazionale, spazi concreti di dialogo, formazione e cooperazione tra le persone marocchine del mondo, le collettività territoriali e gli attori istituzionali. L’obiettivo è sostenere iniziative di sviluppo solidale, rafforzare e mettere in rete le organizzazioni della diaspora e sviluppare strumenti utili per il monitoraggio delle politiche migratorie. Allo stesso tempo, l’azione punta ad amplificare l’impatto dei marocchini e delle marocchine del mondo attraverso attività di advocacy e campagne di comunicazione e sensibilizzazione, per valorizzare il ruolo della diaspora e rafforzarne la visibilità e il riconoscimento nelle politiche pubbliche marocchine.
Il processo di selezione delle associazioni si articola in un percorso in due fasi, di preselezione e accompagnamento, e di finanziamento.
Nella prima fase le associazioni partecipanti prendono parte a sessioni di formazione tecnica e metodologica e a momenti di co-costruzione con gli attori locali.
L’obiettivo è rafforzare le capacità progettuali, organizzative e finanziarie delle organizzazioni coinvolte.
La seconda fase è invece riservata alle associazioni che avranno completato almeno il 75% del percorso formativo e potranno portare avanti i propri progetti grazie a un cofinanziamento.
La seconda fase è invece riservata alle associazioni che avranno completato almeno il 75% del percorso formativo e potranno portare avanti i propri progetti grazie a un cofinanziamento.
Possono partecipare al progetto associazioni della diaspora marocchina legalmente costituite in Italia, Francia o Belgio, ma anche gruppi informali interessati a formalizzarsi, che avranno accesso alla fase iniziale di accompagnamento.
Partecipare a Passerelle significa entrare in una rete transnazionale, costruire partenariati con le istituzioni locali e contribuire in modo strutturato allo sviluppo dei territori marocchini, rafforzando al contempo la visibilità e il riconoscimento della diaspora nelle politiche pubbliche.
Le candidature sono aperte fino al 31 marzo 2026 alle ore 23.59 (ora di Rabat).
Tutte le informazioni e i file da compilare sul bando sono disponibili su tanmia.ma
Il progetto Passerelle – “Sostegno alle dinamiche della diaspora dei marocchini e delle marocchine del mondo per un coinvolgimento effettivo con le istituzioni locali nello sviluppo dei territori” – è cofinanziato dall’Unione Europea e realizzato da Progettomondo, CEFA e Migration & Développement. L’obiettivo è creare connessioni solide e durature tra i marocchini nel mondo, le istituzioni locali e gli attori territoriali delle regioni di Beni Mellal-Khénifra, Souss-Massa e Oriental.