news

Home News Global Education
online-la-cassetta-di-strumenti-per-lempatia-la-tolleranza-e-la-cittadinanza-attiva-dei-giovani
Global Education
Italia
Gen 2023

Online la cassetta di strumenti per l’empatia, la tolleranza e la cittadinanza attiva dei giovani

La rapidità di evoluzione del mondo digitale e dei social e l’intensità delle interazioni online e delle ripercussioni offline, rendono complessa la sfida di riuscire a stare al passo con ciò che coinvolge i giovani e rischia di esporli nella rete.
Lo Youth Work può aiutare a prevenire e contrastare l’incitamento all’odio e la disinformazione online e offline tra i giovani, e per questo Progettomondo ha aderito al progetto finanziato da Erasmus+, “TOGETHER to get there”, per dotare gli Youth Worker delle competenze, delle attitudini e degli strumenti necessari per affrontare efficacemente questi problemi.

Durante i due anni di progetto, sono avvenuti tre scambi internazionali di buone pratiche fra giovani, youth worker junior e youth worker senior. I partecipanti hanno collaborato per sviluppare, a partire dalle loro esperienze precedenti, tre toolkit da mettere a disposizione dei giovani colleghi alle prime armi in tutta Europa. I primi due scambi si sono svolti a Verona, in Italia, e a Jerez de la Frontera, in Spagna, dove sono stati sviluppati i rompighiaccio e le esercitazioni. Queste attività sono state poi implementate e testate nei paesi di origine dei partecipanti, con gli Youth Worker junior e i giovani in prima linea.
Nel dicembre 2022, gli Youth Worker di Spagna, Austria, Polonia, Bulgaria e Italia si sono incontrati a Sofia, in Bulgaria, per lo scambio finale. Lì hanno discusso l’impatto delle azioni nei propri Paesi e hanno lavorato insieme per finalizzare i contenuti dei toolkit completi. Oltre ad approfondire le proprie conoscenze sulle dinamiche di alimentazione dell’Hate Speech e delle Fake News, i partecipanti hanno anche acquisito competenze preziose nella facilitazione di workshop di prevenzione e contrasto di questi fenomeni e nella progettazione europea, per ampliare la loro possibilità di impatto.
Il processo di sviluppo professionale e i momenti di riflessione sul ruolo dello Youth Worker sono stati fondamentali per la presa di consapevolezza dell’impatto che i partecipanti possono avere col proprio lavoro, e motore di un progressivo sempre maggior ingaggio nel farsi carico di vari aspetti del progetto e di un ruolo maggiormente attivo nelle proprie organizzazioni di appartenenza, contribuendo in prima persona alla progettazione di interventi futuri.
Ad ogni scambio i partecipanti hanno avuto anche l’opportunità di incontrare realtà locali, imprese, cooperative e associazioni di diversa natura, che lavorano per prevenire e combattere la discriminazione e con giovani in condizioni di vulnerabilità o marginalità, sottolineano ulteriormente l’importanza dell’open youth work e del coinvolgimento trasversale di attori e settori differenti per il successo delle azioni di inclusione sociale.
I partecipanti hanno apprezzato la natura collaborativa e partecipativa degli scambi, l’approccio del learn-by-doing (imparare facendo), e hanno riportato un senso di crescita personale e professionale nel corso dei 2 anni. Anche l’aspetto intergenerazionale del progetto è stato evidenziato come un apporto positivo e innovativo, che ha consentito di apprendere reciprocamente da diverse prospettive ed esperienze.
I più giovani hanno riportato di essere rimasti positivamente sorpresi da questo contesto intergenerazionale alla pari: nelle loro esperienze precedenti si erano trovati solo in contesti o interamente organizzati per i giovani o in contesti in cui giovani e meno giovani non interagivano alla pari, ma seguendo una sorta di gerarchia per anzianità. Nel progetto TOGETHER, invece, hanno avuto la possibilità di sperimentare una partecipazione paritaria e di apprezzarne i vantaggi in termini di scambio di riflessioni, sensibilità, storie di vita, prospettive e competenze.
I toolkit creati dagli youth worker sono pensati per essere utilizzati per aprire un dialogo consapevole ed empatico sui temi, sono flessibili e pratici, e consentono la realizzazione, con qualche accortezza indicata nei suggerimenti finali, in contesti anche molto differenti.

Il progetto TOGETHER ha fornito una preziosa opportunità per gli Youth Worker junior e senior per sviluppare le proprie competenze e conoscenze nell’affrontare l’Hate Speech e la disinformazione online e offline. I toolkit continueranno a essere una risorsa utile per gli Youth Worker in tutta Europa, dando qualche spunto per promuovere l’alfabetizzazione mediatica, la tolleranza, l’empatia e la cittadinanza attiva tra i giovani.

A Verona e Jerez sono stati creati due brevi video per mostrare le attività. A Sofia gli Youth Worker junior hanno fornito il loro feedback sulla partecipazione al progetto.
Verona, Italia

Jerez, Spagna

Sofia, Bulgaria

È possibile scaricare i tre toolkit sviluppati durante il progetto:
Fake News: https://drive.google.com/file/d/1zkq60uQz-6h6WURmhuL1sZ3uR5nzHmd5/view?usp=sharing
Hate Speech: https://drive.google.com/file/d/1-46P_cKaLdt43mGEiLIZbISsMKnfAvY7/view?usp=sharing
Role playing against hate speech: https://drive.google.com/file/d/1tpWA2a0vY7Pq7aYL6yH09ODYZNaNlemh/view?usp=sharing

Il progetto TOGETHER, finanziato da Erasmus+, fornisce agli Youth Worker metodi innovativi per gestire i programmi per i giovani sull’alfabetizzazione mediatica, la prevenzione della diffusione di Hate Speech e Fake News e la promozione della tolleranza.
Erasmus+ è il programma dell’Unione europea per sostenere l’istruzione, la formazione, i giovani e lo sport in Europa. Il programma 2021-2027 pone una forte attenzione all’inclusione sociale, alle transizioni verde e digitale e alla promozione della partecipazione dei giovani alla vita democratica. https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/about_en
Il partenariato del progetto “TOGETHER To Get There” è composto da organizzazioni in Italia, Spagna, Austria, Polonia, Bulgaria e Regno Unito.
Project Coordinator: Progettomondo, Italy.
[email protected]    +39 045 8102105

NOTIZIE CORRELATE

Global Education
Italia
Lug 2024

“Non sono emergenza”. L’adesione di Progettomondo

Gli adulti non capiscono i ragazzi. Lo pensano il 54% degli...
Global Education
Italia
Lug 2024

Ricerca e mappatura, per un vocabolario comune

Incontrarsi, conoscersi e confrontarsi è sempre una ricchezza; moltiplica i punti...
Global Education
Italia
Giu 2024

La sfida tra giovani per scuole più sostenibili

Una sfida all’ultima idea per rendere la propria scuola un luogo...