news

Home News Global Education
nuovo-look-per-il-festival-di-cinema-africano
Global Education
Italia
Ott 2022

Nuovo look per il Festival di cinema africano

Il Festival di Cinema Africano di Verona si rinnova per diventare più vitale, più a misura delle giovani generazioni. Con il 2023 avrà un nuovo logo, un nuovo nome, ma soprattutto un nuovo format, fatto di film e proposte diversificate.
Per iniziare a raccontare il cambiamento è stato lanciato un bando a settembre scorso con una Campagna social per l’ideazione del logo che accompagnerà il nuovo format del Festival di Cinema Africano di Verona. Il restyling della sua immagine darà la possibilità di intraprendere un percorso condiviso, dal basso, per il quale è stata chiesta la partecipazione di scuole d’arte, professionisti, artisti di Verona e del Veneto.

Il concorso è gratuito e prevede un premio da € 1.000 euro.
Le proposte dovranno essere inviate entro il 31 ottobre 2022.

La scelta del vincitore sarà decretata da una Giuria di prestigio composta da nove giurati tra esperti ed esperte, che saranno chiamati a valutare le proposte arrivate. Una giuria composita, formata da Takoua Ben Mohamed, fumettista e graphic journalist; la giornalista e scrittrice Camilla Bertoni; Giusy Buemi, co-direttrice artistica del Festival; Francesco Sandroni, gallerista di Marco Rossi Arte Contemporanea; l’artista e designer Giulia Tosi (Insunsit); il missionario comboniano padre Alex Zanotelli, storico rappresentante dei fondatori del FCA; Davide Zanon co-Fondatore di Meeters; Fabio Zecchino co-Fondatore di Musement e Giancarlo Zucconelli, illustratore, fotografo e vignettista.

Per saperne di più visualizza il Bando o visita il sito www.cinemafricano.it e dove si trovano tutte le indicazioni elencate dal regolamento.
Sulle pagine social potete seguire, dalla voce di chi collabora con il Festival, le motivazioni sulla scelta mirata dei giurati.

In attesa del cambiamento,  dal 7 al 12 novembre si terrà il Festival Educational dedicato alle diverse fasce di età per le scuole di ogni ordine e grado con i film in concorso, per poi continuare in tour nelle scuole in 25 località di Verona e provincia con una selezione di film della miglior cinematografia africana.
Il 12 novembre poi, nella Serata di Gala al Cinema Teatro Santa Teresa,  oltre ai i film premiati e alla visione di uno di essi, verranno resi noti anche il logo vincitore e i dettagli sul futuro del Festival.

NOTIZIE CORRELATE

News
Honduras
Apr 2024

In Honduras per “prendersi cura del sangue della terra”

“Abbiamo subito persecuzioni, soprusi, intimidazioni da parte di latifondisti collusi con...
Global Education
Italia
Apr 2024

“Non bisogna dipendere dal giudizio altrui”. Parola di Mazzenga, l’ex prof campionessa novantenne

“Per me lo sport è una grande passione ed è stato...
News
Haiti
Mar 2024

Haiti, simbolo della crisi geopolitica mondiale

Haiti è il Paese più povero dell’America Latina, il 60% della...