news

in-mozambico-si-va-a-scuola-di-rifiuti
News
Mozambico
Apr 2023

In Mozambico si va a scuola di rifiuti

Incontrare i giovani, i bambini, gli studenti per parlare di ambiente, di rifiuti, di riciclo e di riuso. Questo l’obiettivo delle giornate di sensibilizzazione che stanno prendendo piede nelle scuole di Nampula, in Mozambico.
Le attività, svolte da Progettomondo nell’ambito del progetto “Limpamos Moçambique” finanziato da AICS, vedono coinvolte 10 scuole della città dove verranno formati dei Club Ambientali con l’obiettivo di avviare processi di coinvolgimento dal basso, partendo appunto dagli studenti.
I momenti educativi sono iniziati con lo studio delle condizioni delle scuole, la pulizia dei luoghi comuni e l’analisi dei rifiuti raccolti. Si proseguirà con la costruzione e installazione di contenitori per la raccolta differenziata e l’organizzazione di eventi di pulizia per allargare il coinvolgimento anche alle famiglie, i bairros ospitanti e quante più persone possibili.
“Partire dai più piccoli, perché c’è la necessità di diffondere l’attenzione per l’ambiente ed educare le giovani generazioni” questa è la linea adottata.
Una sfida che vede coinvolta la nostra Ong, in prima linea anche nei progetti di global education nel diffondere tra i giovani l’attenzione per l’ambiente e la cura del pianeta.
A Nampula la situazione ambientale è sempre più preoccupante e si è deciso di partire dalle scuole e dagli studenti, insieme ai loro 50 professori,  per cercare di essere cambiamento insieme.

NOTIZIE CORRELATE

Sviluppo sostenibile
Honduras
Giu 2024

Cielo in fumo in Honduras, una questione globale

Lunedì 20 maggio Tegucigalpa si è svegliata nel fumo. Il cielo...
News
Italia
Giu 2024

La sfida tra giovani per scuole più sostenibili

Una sfida all’ultima idea per rendere la propria scuola un luogo...
News
Italia
Mag 2024

Odiare non è … un’arte

“Odiare non è uno sport“, e nemmeno un’arte. Lo chiarisce bene...