news

Home News Global Education
il-video-partecipativo-al-centro-di-our-future
Global Education
Europa
Mar 2025

Il video partecipativo al centro di “Our Future”

Negli ultimi anni, le giovani generazioni si trovano ad affrontare problematiche sempre più complesse e interconnesse a livello globale, tra cui cambiamenti climatici, migrazioni, conflitti internazionali e indebolimento dei valori democratici.
Questi fattori possono generare ansia e incertezza, limitando la loro capacità di immaginare soluzioni concrete e un futuro soddisfacente.

Il progetto “Our Future”, promosso da Progettomondo con una serie di partner, ambisce a unire e formare giovani e Youth Worker di Marocco, Tunisia e Italia perché possano immaginare e costruire un futuro sostenibile senza sentirsi impotenti di fronte a esso.
Our Future svilupperà un toolkit innovativo che integrerà due percorsi formativi interconnessi. Da un lato sarà dato spazio all’educazione alla Cittadinanza Globale per rafforzare le competenze necessarie a comprendere e affrontare la complessità del mondo contemporaneo, dall’altro sarà proposto un laboratorio di video partecipativo, ossia uno spazio creativo per i e le giovani, dove possano esprimere la loro visione del futuro e far sentire la propria voce attraverso la produzione audiovisiva.

Durante i due anni di attività è prevista una formazione transazionale a Verona, che coinvolgerà Youth Worker di Marocco, Tunisia e Italia, per progettare insieme le attività di educazione alla cittadinanza globale. A seguire ci sarà uno scambio transazionale a Béni Mellal, in Marocco, con la collaborazione di Zalab, un’associazione italiana che utilizza il video come produzione culturale. Proprio durante lo scambio avverrà la formazione  dei giovani e delle giovani sul video partecipativo, che poi sarà utilizzato nei singoli Paesi.

Our Future è un progetto finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Erasmus+ Capacity Building in the Field of Youth, guidato da Progettomondo in collaborazione con AQJ (Association Qualification des Jeunes), ASSF (Applied Social Sciences Forum), LNU (Linnaeus University) e l’Associazione Culturale ZaLab.

NOTIZIE CORRELATE

Global Education
Marocco
Nov 2025

Il video partecipativo che trasforma il sociale

Il video partecipativo diventa strumento per riflettere ed esplorare il cambiamento...
Global Education
Burkina Faso
Ott 2025

Con la scuola dei mariti, la lotta alla malnutrizione diventa parità di genere

In Burkina Faso la malnutrizione non è soltanto mancanza di cibo....
Global Education
Europa
Ago 2025

Dalla Sostenibilità non si prescinde

I numeri parlano chiaro: due terzi della Gen Z (65%) e...