news

Home News Global Education
il-cinema-come-strumento-per-leggere-il-presente-al-via-il-progetto-nuovo-cinema-coraggioso-nelle-scuole-veronesi
Global Education
Italia
Feb 2026

Il cinema come strumento per leggere il presente: al via il progetto “Nuovo cinema coraggioso” nelle scuole veronesi

Prendere in mano il proprio presente per imparare a raccontarlo, comprenderlo e trasformarlo. È questo lo spirito di “Nuovo cinema coraggioso”, il progetto nazionale dedicato all’educazione all’immagine e alla cittadinanza attiva che coinvolge sette istituti scolastici del territorio veronese e che vede tra i partner anche Progettomondo.

L’iniziativa, selezionata e finanziata con 200mila euro nell’ambito del bando “Il cinema e l’audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza nazionale”, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito all’interno del Piano nazionale cinema e immagini per la scuola, accompagnerà studenti e studentesse in un percorso educativo che unisce linguaggio audiovisivo, educazione civica e lettura critica della realtà contemporanea.

Ideato dal regista veronese Michele Aiello (ZaLab) e realizzato insieme a Progettomondo, al Festival del Cinema Africano e ad altri partner territoriali, il progetto invita i giovani partecipanti a confrontarsi con il tema “Siamo il reale”, un’esortazione a diventare osservatori consapevoli del proprio tempo e protagonisti attivi della narrazione del presente.

Le attività sono già iniziate e coinvolgono quattro classi appartenenti a diversi ordini scolastici: due classi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Garda — una nella sede di Garda e una a Torri del Benaco — una classe quarta del liceo Marie Curie di Garda e una classe terza dell’Istituto Dal Cero di San Bonifacio. Attraverso laboratori guidati, gli studenti stanno entrando nel mondo del cinema non solo come spettatori, ma come autori e autrici. Dopo una prima fase di esplorazione della cineteca proposta dal progetto, ogni classe ha scelto un film di riferimento, avviandone ora l’analisi critica per comprenderne linguaggi, temi e modalità narrative. Questo lavoro rappresenta la base per la fase successiva: la realizzazione di proiezioni pubbliche e la produzione di contenuti originali — cortometraggi, video-interviste e racconti audiovisivi — capaci di dialogare con i temi affrontati nei film scelti.

Per Progettomondo, il progetto si inserisce a pieno nel percorso educativo che l’organizzazione porta avanti da anni nelle scuole: utilizzare strumenti culturali e creativi per sviluppare pensiero critico, consapevolezza e partecipazione. Nei prossimi mesi i laboratori proseguiranno con il supporto di educatori, educatrici, esperti ed esperte di cinema e media education, accompagnando le classi nella progettazione e realizzazione dei loro lavori audiovisivi. Le restituzioni pubbliche diventeranno momenti di incontro con il territorio, trasformando la scuola in uno spazio aperto di dialogo e confronto.

NOTIZIE CORRELATE

News
Haiti
Feb 2026

Gang armate e l’incertezza politica. La sofferenza di Haiti

Il 7 febbraio 2026 avrebbe dovuto segnare la fine del mandato...
News
Mozambico
Feb 2026

Inondazioni e fragilità negano un futuro sicuro

La crisi idrica che ha colpito il Mozambico Meridionale tra le...
News
Perù
Feb 2026

Indigeni dell’Amazzonia: “Un dolore che esige giustizia”

Il Colectivo Tsiuni chiede rispetto del diritto alla verità e la...