news

Home News Global Education
i-primi-passi-per-muoversi-ora
Global Education
Italia
Mar 2023

I primi passi per muoversi ORA!

Cosa sentono e provano i giovani quando parliamo di cambiamento climatico? Sotto la guida degli artisti de La Piccionaia, gli studenti della 1 B del Liceo Galilei Galilei di Verona hanno ospitato il primo Silent Play per comprendere lo strumento e contribuire alla scrittura partecipata di un nuovo Silent Play dedicato al tema del cambiamento climatico. Anche i docenti sono in prima linea per facilitare i workshop con gli studenti attorno ai temi Cambiamenti- Ecologia- Crisi Climatica- Comportamenti.

L’attività è promossa da  ORA, Organizza, Rifletti, Agisci, progetto di cittadinanza globale che ha appena preso il via con capofila Progettomondo e che pone l’accento su quanto sia indispensabile favorire e promuovere l’educazione dei giovani sul tema dei cambiamenti climatici.

Quali decisioni dovremmo prendere per riuscire a rispettare il limite dell’aumento della temperatura di 2° come sancito dall’Accordo sul Clima di Parigi? Gli studenti delle classi 3I, 3L, 3A e 3M del Liceo E.Medi di Villafranca, accompagnati dagli esperti del partner SYDIC, simulando la partecipazione a un summit internazionale, hanno partecipato alle prime Climate Action Simulation del progetto ORA! In rappresentanza di gruppi di portatori di interessi diversi, gli studenti hanno elaborato le loro proposte agendo sulle leve chiave che possono influire sulla mitigazione del cambiamento climatico, a volte riuscendo a raggiungendo l’obiettivo, altre volte rimanendo stupiti sulla difficoltà di raggiungerlo. Grazie a questo però tutti hanno compreso cosa significa “pensare per sistemi” e come i sistemi si influenzino e impattino sul risultato finale.

Primi passi verso il cambiamento!

ORA! Organizza, Rifletti, Agisci è un progetto cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, promosso Progettomondo in collaborazione con  Amici dei Popoli, CISVCVCS , Mlal Trentino Onlus, OSVIC, CPS, La Piccionaia SCS,  Adelante SCS  e l’Associazione SYDIC.

NOTIZIE CORRELATE

News
Honduras
Apr 2024

In Honduras per “prendersi cura del sangue della terra”

“Abbiamo subito persecuzioni, soprusi, intimidazioni da parte di latifondisti collusi con...
Global Education
Italia
Apr 2024

“Non bisogna dipendere dal giudizio altrui”. Parola di Mazzenga, l’ex prof campionessa novantenne

“Per me lo sport è una grande passione ed è stato...
News
Haiti
Mar 2024

Haiti, simbolo della crisi geopolitica mondiale

Haiti è il Paese più povero dell’America Latina, il 60% della...