news

haiti-arrivano-le-pompe-solari
News
Haiti
Nov 2022

Haiti, arrivano le pompe solari

L’installazione dei sistemi di pompaggio solare ad Anse Rouge rappresenta uno degli ultimi grandi investimenti realizzati ad Haiti da Progettomondo.
L’attività è in linea con le priorità strategiche e istituzionali del Ministero dell’Agricoltura. Purtroppo, la cerimonia di inaugurazione è stata rimandata a causa della situazione attuale nel Paese, ma le pompe solari sono in funzione ormai da un paio di mesi per agevolare la popolazione locale nell’aumentare la produzione agricola.

Progettomondo, attraverso il progetto “Tèt Ansanm pou Grangou Kaba”, finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Programma Multisettoriale per la Sicurezza Alimentare e Nutrizionale, ha proceduto all’installazione di due impianti di pompaggio solare a Bonal e l’Etang nel comune di Anse Rouge, in Artibonite.
Dotate di un parco fotovoltaico rispettivamente da 30 KW (Bonal) e 35 KW (Letang), che trasforma l’energia solare in energia elettrica, queste pompe solari contribuiranno a irrigare circa 400 ettari di terreno a beneficio di 850 produttori agricoli.
Rispetto alle pompe a combustibile fossile che consumano molto carburante, le pompe solari hanno un ridotto impatto ambientale, sono più economiche e richiedono minore manodopera e manutenzione. L’utilizzo di questi sistemi permetterà di aumentare la produzione agricola garantendo così l’indipendenza alimentare in questo comune che, nonostante l’ottimo potenziale agricolo dei terreni per via delle pianure di l’Arbre e Colombier, è una zona particolarmente vulnerabile ai cambiamenti climatici. Le precipitazioni annuali, infatti, non superano i 500 millimetri di acqua.
L’installazione delle pompe solari rientra nell’impegno che Progettomondo porta avanti da diversi anni nel comune di Anse Rouge per eliminare le cause profonde dell’insicurezza nutrizionale e alimentare, fornendo agli agricoltori un maggiore accesso all’acqua potabile e all’irrigazione, elemento essenziale per migliorarne i rendimenti delle attività agricole.
Parallelamente, Progettomondo ha avviato un programma di strutturazione e accompagnamento dei Comitati di gestione dei siti di Bonal e Letang, che vedono agricoltori e autorità locali lavorare insieme per promuovere un utilizzo corretto e sostenibile dell’acqua. Per garantire il raccordo tra le pompe solari e le parcelle agricole e capitalizzare l’investimento realizzato, si è proceduto anche alla pulizia e la riabilitazione di canali d’irrigazione esistenti.
Progettomondo sta lavorando a fianco della Direzione Dipartimentale dell’Agricoltura per promuovere nel dipartimento dell’Artibonite una gestione sostenibile delle risorse naturali, ridurre la vulnerabilità delle comunità rurali esposte agli effetti negativi dei cambiamenti climatici, proteggere gli ecosistemi e facilitare l’accesso all’acqua.
In particolare, la nostra Ong, promuove un’agricoltura sostenibile che possa garantire l’autosufficienza alimentare e permettere la protezione degli ecosistemi, attraverso azioni di conservazione dei suoli e formazioni degli agricoltori di Anse Rouge e Terre Neuve sui principi dell’agroecologia e sulla pratica di colture ad alto valore nutrizionale come mais, sorgo, patata dolce, fagioli, moringa.
L’approccio di Progettomondo è di fornire soluzioni accessibili e stimolanti a livello familiare che possano permettere di rispondere ai bisogni più urgenti delle famiglie e sostenere un percorso di autonomia che porti le persone coinvolte a essere protagoniste e non semplici destinatarie di aiuti internazionali.

Marco Decesari
Progettomondo Haiti

NOTIZIE CORRELATE

News
Honduras
Apr 2024

In Honduras per “prendersi cura del sangue della terra”

“Abbiamo subito persecuzioni, soprusi, intimidazioni da parte di latifondisti collusi con...
News
Haiti
Mar 2024

Haiti, simbolo della crisi geopolitica mondiale

Haiti è il Paese più povero dell’America Latina, il 60% della...
News
Italia
Mar 2024

Il 6 aprile la mobilitazione contro l’hate speech nello sport

In occasione della Giornata Internazionale dello Sport per lo sviluppo e...