Progettomondo dal settembre 2024, con l’associazione Girassol, è entrato nell’ospedale psichiatrico Infulene in Mozambico per un progetto artistico rivoluzionario a supporto del dipartimento di terapia occupazionale. Per poter consolidare e potenziare il progetto anche nei mesi a venire sta organizzando mostre artistiche, che facciano conoscere all’esterno il talento dei pazienti e delle pazienti, e consentano di costruire dialoghi con il mondo culturale locale.
“Alegria Heleleee”, presenta circa 50 dipinti in acrilico, formato A3 realizzati dagli artisti e dalle artiste che partecipano all’atelier di arti plastiche. La mostra rivela talenti, sentimenti, esperienze e convivenza, celebrando la libertà di creare ed esistere nonostante l’oblio dell’essere dimenticati. Lontano dagli sguardi del mondo “normale”, queste opere invitano a vedere l’invisibile e ad abbracciare la bellezza di prospettive altre, fragili e potenti. La mostra ha iniziato il suo viaggio per l’Italia, e sarà possibile vederla in queste occasioni (calendario in aggiornamento):
- 23-30 agosto a Moltrasio (CO) nella Sala Polivalente in piazza San Martino, 1. L’associazione Pro Moltrasio ospita la mostra con inaugurazione sabato 23 agosto alle 15 e partecipazione del responsabile del progetto, Stefano Fontana. Maggiori informazioni sul loro sito e locandina. La mostra sarà visitabile durante gli orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
- 30 agosto a Como, a La polveriera in via Antonio Arcioni, 8 nell’ambito della seconda edizione del benESSERE festival
Inoltre, è sempre attiva la campagna di raccolta fondi per far proseguire gli atelier artistici, ristrutturare e attrezzare lo spazio atelier e renderlo sicuro e accogliente. Si può sostenere il progetto donando sulla piattaforma produzionidalbasso.