Non solo la scuola ha un ruolo nell’educazione dei minori. Scuola, famiglia, terzo settore con associazioni sportive, culturali, sociali, istituzioni rivestono ruoli fondamentali. Insieme siamo comunità educante.

Le piste di lavoro delineate dalla ricerca hanno fornito le priorità di intervento su cui si sono attivati tre tavoli multiattore della comunità educante: Tavolo Scuola, Tavolo Famiglie e Tavolo Comunità.

Ogni tavolo ha coprogettato azioni pilota per attivare o rafforzare servizi e iniziative a supporto dei minori, delle famiglie e della comunità di Golosine e Santa Lucia. Grazie al progetto LACCI, sono nati servizi di doposcuola, giornate di riqualificazione di spazi scolastici “Scuole a colori”, un ciclo di incontri per mamme e papà in uno spazio informale per favorire il confronto e l’emersione dei bisogni, eventi come LACCI in Connessione e una Festa della comunità.

LACCI è stato anche formazione per diversi attori della comunità educante per rafforzare il legame scuola- famiglia e per fornire competenze per coprogettare insieme.