Ogni bambina, bambino, ragazza e ragazzo ha diritto ad apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni. Indistintamente.

Se questo non accade, si parla di povertà educativa.

La responsabilità NON È dei minori o delle loro famiglie, ma risiede nel cuore stesso della comunità (educante) che, appunto, può commettere degli ERRORI.

Non si tratta di colpa, ma di corresponsabilità.

La comunità (educante) può innescare la potenza dell’azione collettiva. Tutti- scuola, famiglie, associazioni, istituzioni e servizi- possono fare la propria parte, unendosi in una rete solidale per sconfiggere la povertà educativa.

 

LACCI. Laboratorio Attivo per Crescere una Comunità educante Inclusiva, è un progetto selezionato da Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

IL PERCORSO DI LACCI

Approfondisci

Il progetto, di durata biennale, intende rafforzare la comunità educante dei quartieri di Golosine e Santa Lucia, rendendola più efficace, attiva e organizzata nel contrasto alla povertà educativa.

Il progetto è stato promosso da Progettomondo in collaborazione con Cestim, Energie Sociali, Le Fate e Rete Tante Tinte e la partecipazione di altri partner: Comune di Verona con l’Assessorato ai Servizi Sociali, alle Politiche educative e giovanili e la collaborazione delle Quarta circoscrizione, il consultorio dell’Azienda AULSS 9 Scaligera, gli Istituti scolastici degli Istituti Comprensivi 5 e 12, la cooperativa Cultura e Valori, associazioni dei genitori con A.Ge. Verona e Comitato genitori IC12 e per il terzo settore l’associazione Nissa, la Società San Vincenzo, Buster Basket A.S.D. e l’associazione Noi Golosine.

Un grazie speciale a chi si è unito alla sfida ampliando il partenariato iniziale: ASD NOI La Sorgente, Cooperativa sociale L’Albero, Associazione Terra dei Popoli, Centro Servizi Educativi, Dingo Rugby Club, ASD Verona Bike, Spazio ABC, Comitato VR Sud, Scuola di arabo, e il coinvolgimento di AICS Forte Gisella, Associazione Contrada Polese, Associazione Spazio Ragazzi, Centro Danza Libera, gruppo Alpini, AUSER e molti altri.

LACCI è anche qui: www.percorsiconibambini.it/lacci