eventi

Home Events Breve corso di “sopravvivenza democratica”
breve-corso-di-sopravvivenza-democratica
Eventi
Italia
Ott 2025

Breve corso di “sopravvivenza democratica”

Breve corso di “sopravvivenza democratica” per chi si ostina a pensare che è possibile un mondo migliore.

Dal 21 al 23 novembre il Salone del Santuario di Cussanio (Fossano), ospiterà il corso “La partecipazione è possibile, promosso da Progettomondo con il settimanale “La Fedeltà” e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano.

La partecipazione nella vita politica e culturale è un diritto umano fondamentale, riconosciuto in tanti trattati internazionali sui diritti umani, a partire dalla Dichiarazione Universale sui Diritti Umani, che garantisce il diritto di partecipare al governo e ad elezioni libere, il diritto a partecipare alla vita culturale della comunità, il diritto di riunione pacifica in assemblee e associazioni, il diritto di aderire ai sindacati. La partecipazione è un principio fondamentale per i diritti umani ed è anche una condizione perché la cittadinanza democratica sia effettivamente garantita a tutte e tutti.

Il corso promosso da Progettomondo intende offrire percorsi e strumenti di partecipazione ai giovani e alle donne di Fossano e della Provincia di Cuneo attraverso la sperimentazione di una Scuola di cittadinanza attiva finalizzata alla sensibilizzazione e alla conoscenza di esperienze partecipative realizzate in Italia, di tecniche e metodi che promuovono la partecipazione e delle Campagne Nazionali attive a livello nazionale inerenti i temi della pace e del disarmo, della giustizia sociale. Il progetto tiene conto delle attività che in ambito ambientale vengono già realizzate sul territorio.
L’obiettivo è accrescere la sensibilizzazione e promuovere iniziative di cittadinanza attiva dei giovani e delle giovani sul tema della partecipazione.

Scarica qui la locandina con il programma del corso

Per informazioni:
ivana.borsotto@progettomondo.org
tel. 393.9422592

EVENTO CORRELATO