eventi

Home Events XX Settimana contro il razzismo
xx-settimana-contro-il-razzismo
Mar 2024

XX Settimana contro il razzismo

Progettomondo fa parte del Cartello “Nella mia città nessuno è straniero“, una rete di oltre 70 associazioni che ogni giorno si impegnano contro la discriminazione.
“Con il Cestim e Cinelà, il Festival del Cinema Africano e Oltre, di cui siamo promotori, siamo a servizio di chi si vuole impegnare per una Verona inclusiva e antirazzista”, dice la responsabile dell’ufficio educazione, Rossella Lomuscio. “La settimana contro il razzismo non deve essere solo visibilità, ma impegno quotidiano tutto l’anno. Per questo agiamo nelle scuole con studenti e studentesse di ogni ordine e grado nell’ottica di superare tutte le fragilità trasversali che richiedono un impegno in ambito educativo, sociale”.

In occasione della XX Settimana di azione contro il Razzismo, dal 18 al 24 marzo Progettomondo sarà impegnato in attività educative, culturali, artistiche e sportive con studenti e studentesse, nell’ambito della campagna “Odiare non è uno sport“; con i giovani tramite l’evento Cambiamenti Resilienti,  in collaborazione con Oriel Association e 311 Verona; con la cittadinanza a cui, nell’ambito della sezione Viaggiatori&Migranti di Cinelà propone 4 proiezioni al cinema Santa Teresa, con gli sportivi, lanciando la collaborazione con Alba Borgo Roma e altre associazioni sportive di Verona e provincia per ribadire insieme il contrasto ai discorsi d’odio nello sport, nell’ambito della campagna nazionale “Odiare non è uno sport”.

Ogni settimana, ogni giorno, è però il momento giusto per costruire e mettere in campo strumenti di sensibilizzazione, formazione, approfondimento e contrasto a ogni forma di discriminazione, odio e violenza.

Scarica qui il programma completo